"Restauro conservativo".
Contesto storico
Sito nel centro storico di Udine, l’immobile faceva parte del complesso conventuale delle Terziarie Francescane di S. Spirito (1436) il quale si serviva della chiesa di S.ta Croce fino alla costruzione nel 1738 della chiesa di S.to Spirito.
Così è stato fino al 1810 data in cui il convento fu soppresso da Napoleone e ceduto al demanio nel 1811. Nel novembre dello stesso anno alienato a privati . Anche la chiesa di S.ta Croce, chiusa nel 1806, viene ridotta ad uso abitativo privato.
Ne sono risultate case in linea su tre livelli di forma rettangolare allungata, con corpi di fabbrica molto stretti (5 metri).
Approccio progettuale
L’immobile oggetto di questo intervento è rimasto disabitato per decine di anni e si presentava in condizioni fatiscenti.
La richiesta della proprietà è stata di eseguire un‘operazione di restauro conservativo per preservare al massimo i materiali e le strutture originarie che lo componevano.
Si è perciò proceduto operando un attento lavoro di restauro e conservazione di tutte la parti lignee quali i solai la scala e le imponenti porte, sono stati conservati anche i portali in pietra e le murature in sasso. Inoltre sono stati restaurati i pavimenti, al piano terra in seminato veneziano e parte in cementine, ai piani superiori in legno. Parallelamente si sono realizzati ex novo il tetto gli infissi e l'intera parte impiantistica, attualizzando la casa agli standard correnti.
Anche in questo caso per meglio comprendere l’efficacia di questo progetto si consiglia la visione della sezione “Prima e dopo”
cliente:
Privato
progetto e direzione lavori:
GM/A Studio - Gianni Mondini Architetto
fotografo:
Fotoimpronte.it
superficie totale:
200 mq
Thank you!