"Ristrutturazione ed accorpamento di due unità immobiliari". ​​​​​​​
Contesto ed approccio progettuale
Si tratta del progetto di ristrutturazione e arredo su misura, di due unità immobiliari originariamente separate, quindi accorpate in un’unica abitazione, situate in uno dei borghi storici più interessanti di Udine centro.
Le sfide da superare sono state molteplici, partendo dalla irregolare configurazione dei due appartamenti sovrapposti, e dalle limitate dimensioni disponibili per collocare la scala di connessione che nel suo sviluppo non interferisse con la mobilità degli spazi interni.
Oltre a ciò, il non trascurabile carattere estetico verso il quale la committenza richiedeva la massima attenzione.
Ne è risultata una scala in ferro molto caratterizzata, costituita da pedate curvate, ancorate singolarmente al solaio e al muro portante.
Partendo dal basso, la prima alzata forma un basamento che inquadra la scala nella sua interezza e al contempo funge da supporto (anche estetico) ad una moderna stufa in ghisa.
Funzioni e distribuzione
A livello distributivo, si accede al piano terra, costituito dall’appartamento più piccolo dove trovano posto un ingresso, un bagno di servizio, ed uno spazio “open” dedicato a soggiorno e sala da pranzo. A delimitare e schermare l’ingresso è stata realizzata una libreria su misura, bifacciale, dal forte impatto estetico.
 I volumi di varie dimensioni e profondità creano un oggetto tridimensionale che dialoga con lo spazio interno anche attraverso il materiale, il ferro verniciato, che ritorna nella scala.
Dietro il tavolo da pranzo è stato collocato un grande specchio anch’esso realizzato su misura con una cornice in ferro naturale, il quale crea un notevole effetto scenografico, aumentando la percezione spaziale e riverberando l’immagine della scala.

Al piano superiore trova posto la cucina e la zona pranzo della famiglia, verso sud un piccolo salottino introduce ad uno splendido terrazzo integrato tra le mura storiche del borgo.
Verso nord attraverso un corridoio si accede alla zona notte composta da due bagni e tre camere.
Ruolo importante è determinato dall’uso dei materiali e dei colori, al piano terra una resina monocromatica di un delicato verde salvia, crea un contrappunto con gli arredi dai colori marcati. 
Al piano primo un elegante pavimento in larice dona luminosità ed accoglie i mobili dalle cromie più accese. 
Un attento e puntuale lavoro di light design ha poi completato e reso unico questo elegante appartamento.
cliente:
Privato
progetto architettonico ed interior design:
GM/A Studio - Gianni Mondini Architetto
fotografo:
Orazio Pugliese
impresa costruttrice:
Elmo Bianchini Costruzioni

realizzazione arredi su misura in ferro:
Rone srl
realizzazione scala su misura:
BLC Carpenterie srl

realizzazione arredi su misura:
Casabella arredamenti
superficie abitabile:
150 mq

Submit
Thank you!

You may also like

Back to Top