"Ristrutturazione ed ampliamento di un edificio residenziale indipendente". ​​​​​​​
Contesto ed approccio progettuale
L’intervento si pone come obiettivo la sistemazione complessiva e organica della proprietà per realizzare un complesso abitativo composto da tre appartamenti di generose dimensioni e finiture di livello medio alto.
La logica e le scelte progettuali, hanno l’intento di conservare il contesto tipologico dove possibile, rendendolo funzionale ai nuovi usi richiesti.
Da qui l’esigenza di realizzare un ampliamento sulla parte retrostante dell’edificio per accogliere il nuovo vano scale comune e l’ascensore.
Lo studio volumetrico e compositivo per la realizzazione di questo edificio è risultato fin dall’inizio molto complesso.
Questo sia per le caratteristiche degli edifici presenti (corpo di fabbrica molto stretto), la loro posizione rispetto alla forma del lotto, il mantenimento delle distanze e, non ultima la necessità di realizzare degli ampliamenti con volumi importanti che potessero accogliere tutte le funzioni necessarie.

Concept
L’idea generale  è stata quella di identificare due tipi di manufatti.
Il primo tipo si riferisce all’edificio principale che verrà restaurato mantenendone il sapore storico ma rendendolo più prezioso, arricchendolo con decori, cornici e marcapiani, in origine assenti.
Il secondo l’ampliamento, con un accento spiccatamente moderno, se pur in dialogo con il corpo principale con materiali simili, come le superfici murarie intonacate in colori chiari.
Questo volume realizzato a confine, quindi cieco, risultava di primo acchito un parallelepipedo alto 10 metri e lungo quasi 20 metri, generando un fronte cieco di 200 mq.
L’unico lato positivo appariva il fatto che il nuovo fronte si rivolgeva verso un lotto confinante e non verso la strada, nel quale l’edificio principale, peraltro abbandonato, si trova a una distanza di quasi 20 metri.
Si è proceduto con l’dea di rendere un problema un’occasione e quindi la strada compositiva percorsa è stata quella di interpretare il manufatto come un volume scultoreo, da poter plasmare laddove possibile e da incidere per creare un oggetto che per quanto imponente, possa guadagnare anche un valore estetico.
Per ulteriore definizione , si rimanda alle tavole grafiche.

Volume teorico di inviluppo ampliamento

cliente:
Privato
progetto architettonico ed interior design:
GM/A Studio - Gianni Mondini Architetto
Renders:
BIB 3D - Alvise Marchesi
Submit
Thank you!

You may also like

Back to Top