"Ristrutturazione ed ampliamento di un edificio residenziale indipendente". ​​​​​​​
Contesto ed approccio progettuale
L’intento progettuale  è stato di conservare la morfologia e l’eleganza originarie dell'edificio, rendendolo rispondente agli odierni standard abitativi. 
Si è proceduto con un attento lavoro di recupero dell’involucro esterno, restaurando gli intonaci originari, le cornici ed i marcapiani in cemento, le grate in ferro battuto e quanto altro possibile.
Funzioni e distribuzione
Si sono redistribuite le funzioni interne  realizzando un ampliamento che si sviluppa sul retro dell’edificio verso il grande giardino privato. 
A livello funzionale, partendo dal piano terra, il  lungo corridoio d’ingresso distribuisce alcuni ambienti di servizio, ed una zona ospiti.  Si incontra poi la bellissima scala in cemento con balaustra in ferro battuto, sopra la quale è stato aperto un grande lucernario che funge da pozzo di luce e permette nel contempo la lettura della capriata lignea del tetto anch’essa conservata. 
Si accede poi ad una zona filtro con due percorsi separati attorno al vano scale, con un soggiorno privato, la cucina e dall’altro uno studio. 
I due percorsi poi si riuniscono nell’ampliamento che ospita il grande living, un open space con ampie vetrate verso il patio ed il giardino. Al piano superiore si sviluppa la zona notte, con tre camere e due bagni.
Concept
Dal punto di vista stilistico l’idea è stata di creare un percorso in divenire, che si generasse nell’ingresso con uno stile più classico, così da richiamare il periodo di costruzione, unendo  parti conservate con altre realizzate ex novo come le boiserie in legno del corridoio. 
Il percorso si declina poi, in corrispondenza dell'ampliamento in line più pulite con un carattere moderno, nella zona del living e della cucina.
Tutte le parti dell’edificio sono idealmente connesse attraverso l’uso dei materiali, come il "Giallo d’Istria" per i pavimenti di tutto il piano terra ed il colore bianco che domina l’intero intervento. 
cliente:
Privato
progetto architettonico ed interior design:
GM/A Studio - Gianni Mondini Architetto
fotografo:
Orazio Pugliese
impresa costruttrice:
Minozzi srl
realizzazione arredi su misura:
IdeaEffe srl
realizzazione cucina su misura:
Altacucina srl
superficie abitabile:
250 mq
superficie lotto:
790 mq
Submit
Thank you!

You may also like

Back to Top